A proposito del Programma Exchange (J1)

In accordo con il Dipartimento di Stato Americano le famiglie che decidono di ospitare studenti internazionali che partecipano a questo tipo di programma non possono ricevere un sostegno finanziario e le scuole pubbliche non possono richiedere lezioni supplementari per l’inserimento degli aunni. Importante: i genitori e gli studenti non possono in alcun modo influenzare la scelta di città, regione, o struttura scolastica di destinazione.  Tali richieste possono essere effettuate, ma non sono garantibili, in quanto la disponibilità delle famiglie ospitanti o delle scuole è limitata in alcune regioni. 

Linee guida del Programma Exchange (J1):

Possono partecipare al programma studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni.
Gli studenti sono tenuti a mantenere una buona media dei voti, e un comportamento idoneo al programma.
Gli studenti devono sostenere un test di lingua (SLEP Test): il punteggio minimo per l’accettazione al programma è 45. Gli studenti possono  frequentare una scuola superiore pubblica con il Programma J1 per un solo anno scolastico.

I nostri servizi:

  • iE fornisce alle scuole americane uno Student Application Packet, che comprende pagelle, lettere di referenza, e valutazioni linguistiche
  • iE sceglie e valuta le famiglie ospitanti nel rispetto della normativa del Dipartimento di Stato americano
  • iE fornisce agli studenti una copertura assicurativa sanitaria completa
  • iE mette a disposizione dei coordinatori locali, punto di riferimento  per gli studenti e le famiglie durante tutto il programma di scambio
  • iE offre agli studenti e alle loro famiglie momenti di orientamento e riunioni di sostegno durante tutto il periodo. 

Requisiti scolastici:

Il Dipartimento di Stato americano richiede un documento ufficiale firmato da un rappresentante scolastico della scuola di destinazione . iE si occuperà di fornire questa documentazione.
A discrezione della suola, lo studente potrà essere inserito nella classe corrispondente al proprio storico accademico e alle proprie competenze linguistiche.Gli studenti non potranno conseguire il diploma. 

Visto J1

Agli studenti che prenderanno parte al Programma Exchange verrà rilasciato un visto J1. Il visto J1, regolato dal Dipartimento di Stato americano, permette allo studente di vivere negli USA per un anno scolastico, mentre frequenta una scuola pubblica locale. Il visto J1 non permette agli studenti di lavorare. 

Cosa è è incluso nel Programma Exchange (J1)

  • Inserimento in una scuola superiore pubblica
  • Inserimento in una famiglia ospitante
  • Alloggio in famiglia con pensione completa (durante i giorni di scuola la famiglia fornisce colazione e cena. Gli studenti possono portare a scuola il pranzo al sacco. In caso contrario le spese della mensa scolastica sono a propro carico)
  • Monitoraggio e supervisione da parte dei rappresentanti locali
  • Supporto nelle pratiche per l’ottenimento del visto J1
  • Trasferimenti aeroportuali (gli studenti saranno accolti all’aeorporto dalla famiglia ospitante o da un coordinatore locale). 
Instagram Instagram