Il Paese

L'Australia è un paese dai contrasi affascinanti. Dalle metropoli moderne e pulsanti come Sydney o Brisbane, alle bellissime spiagge lungo le coste, per finire con le zone più remote e isolate dell'Outbacks. Foreste pluviali tropicali, deserti infiniti o catene montuose come le Alpi, rendono l'Australia un paese grande, immenso.  Le distanze "scuola - famiglia ospitante - amici" possono essere considerevoli. Le stagioni in Australia sono diametralmente opposte a quelle dell'emisfero nord: trascorrere il Natale al mare o sciare in agosto sulle Snowy Mountains  è per gli australiani una cosa normale. Durante tutto l'anno si tengono al "Down Under" festival, concerti, eventi sportivi e altre tipi di manifestazione. Il fatto che tutti vengano chiamati "mate" (amico) riflette molto bene la cultura ospitante e aperta di questo Paese.

iE in Australia - Il tuo programma

In Australia iE lavora direttamente con i ministeri dell'istruzione dei singoli stati, che organizzano soggiorni di scambio di alunni e nominano un "International Student Coordinator" in ogni scuola. Questo coordinatore si prenderà cura di te e della tua famiglia ospitante in loco. Un collocamento è possibile in qualsiasi Stato australiano e anche richieste per una scuola specifica vengono spesso soddisfatte. Ti aiutiamo ben volentieri a trovare lo Stato che più ti si addice tenendo conto dei tuoi interessi particolari.

Scuole pubbliche

Scuole in Australia

Le scuole pubbliche in Australia sono organizzate secondo il principio di una scuola unificata e prevedono il pagamento di una prestabilita tassa scolastica. L'uniforme scolastica è obbligatoria. Le scuole, che i nostri alunni frequentano, si trovano sia nelle vicinanze di metropoli come Adelaide, Brisbane e Sydney e che presso zone rurali. Tu hai la scelta! Dopo gli esami finali, che di solito si svolgono a fine anno, la scuola chiude per le vacanze estive.

Famiglie ospitanti in Australia

Gli australiani sono cordiali e aperti e ti tratteranno come un membro della loro famiglia.  Questo significa però che avrai gli stessi diritti e gli stessi doveri di qualsiasi altro membro della famiglia. É probabile che nella tua famiglia ci siano anche altri alunni stranieri.

Ogni Stato ha le proprie regole riguardo i requisiti e gli obblighi verso la famiglia ospitante e  ogni famiglia riceve un contributo finanzario per l'accoglienza. Dovresti inoltre prevedere un contributo per le spese sostenute dalla tua famiglia ospitante per escursioni particolari o per i loro servizio di trasporto. Gli australiani sono persone molto gentili, che vivono in sintonia con la natura e che amano ospitare i giovani d'oltremare.

„Dopo aver vissuto un anno scolastico dall'altra parte del mondo, so come ci si sente a realizzare un proprio sogno. Questo soggiorno all'estero ha cambiato non solo la mia vita ma anche me stessa. Durante il mio viaggio ho incontrato un sacco di persone incredibili. Ho imparato ad aprirmi e sono diventata una persona più socievole. I momenti speciali del mio viaggio mi ricorderanno sempre di godermi la vita e di essere grata per ogni esperienza."
Kiara S.

In breve

Età: 13-19 anni
Partenza: Gennaio / aprile / luglio / ottobre
Durata: circa 3 mesi / 6 mesi / 9 mesi / 12 mesi (titolo di studio nazionale/internazionale possibile con una frequenza scolastica minima di un anno e mezzo)"
Prezzi: 3 mesi a partire da 6.515 €
vedi listino prezzi
La tua persona di contatto presso iE
Phone: 0221 119807

Esempi di Stati in Australia

"Dove voglio andare?" - L'Australia è un paese grande e dalle mille sfaccettature, la scelta del luogo non è sempre una decisione facile. Nel nostro programma per l'Australia puoi scegliere liberamente lo Stato che preferisci. Molti degli alunni che negli ultimi anni hanno aderito ai nostri programmi di scambio hanno scelto l'Autralia come meta del loro soggiorno studio. Per questo motivo conosciamo bene i vantaggi di ogni singola regione e siamo in grado di consigliarti quella che ti si addice di più. Qui di seguito ti presentiamo le quattro provincie più popolari degli ultimi anni. "Sono solo delle indicazioni puramente indicative, un collocamento è possibile in qualsiasi Stato australiano."

Queensland

Informazioni generali

Il Queensland è il secondo stato australiano per estensione, circa cinque volte più grande della Germania. Qui vivono circa 4,7 milioni di abitanti, quasi la metà dei quali nell'area metropolitana della capitale Brisbane. Gli australiani la chiamano affettuosamente "Brissie". Lo stato soleggiato attira visitatori e alunni da tutto il mondo.

Paesaggio


Il Queensland è noto per le sue impressionanti riserve naturali, alcune delle quali sono incluse nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Fraser Island, l'isola di sabbia più grande del mondo, la foresta pluviale tropicale della penisola di Cape York o la famosa Grande Barriera Corallina al largo della costa nord-orientale del Queensland sono solo alcune delle impressionanti attrazioni naturali.

New South Wales

Con quasi 7,5 milioni di abitanti, il New South Wales è lo stato più popoloso dell'Australia. A sud-est si trova la capitale dell'Australia Canberra, nota per i suoi numerosi spazi verdi. La capitale del New South Wales invece è Sydney, che non solo è il centro industriale,  commerciale e finanziario dell'Australia, ma è anche una delle mete preferite dai turisti grazie alle sue attrazioni turistiche, musei e gallerie d'arte. Nel New South Wales inoltre, vive la più grande popolazione degli indigeni australiani - gli Aborigeni.

Paesaggio

Il New South Wales ha tanto da offrire in termini di paesaggio. Nelle "Snowy Mountains" ad esempio,si trova il monte Kosciuszko, la montagna più grande della terraferma. Qui scorre il secondo  fiume australiano più lungo e più ricco d'acqua, il fiume Murray (Murray River). Le incredibili riserve naturali sono in netto contrasto con le grandi città dello Stato ed evidenziano una volta di più la particolare diversità di questo Paese!

South Australia

Lo stato del South Australia, situato sulla costa meridionale, ospita circa 1,6 milioni di persone. La capitale Adelaide da sola ha circa un milione di abitanti. La città costiera è anche chiamata la "città festival" per i suoi numerosi eventi culturali. Nel South Australia si trova anche il paradiso naturale di Kangoroo Island, la terza isola più grande dell'Australia.

Paesaggio

Anche in questo Stato troverai un'incredibile varietà di paesaggi naturali. Il fiume Murray attraversaanche il South Australia. Nella regione intorno ad Adelaide viene utilizzato soprattutto per gli sport acquatici e la viticoltura. Le zone agricole a sud dello stato contrastano nettamente con le zone aride dell'impressionante Outback ad ovest e a nord.

Western Australia

L'Australia Occidentale conta circa 2,6 milioni di abitanti, che in tutto rappresentano circa l'11 % della popolazione totale dell'Australia. L'enorme Stato non solo è sette volte più grande della Germania in termini di superficie, ma ha anche una fascia costiera incredibilmente lunga. Oltre il 90 % della popolazione vive nella regione sudoccidentale dello stato, in cui si trova anche la capitale Perth.

Paesaggio

A causa delle sue dimensioni non solo il clima in questo Stato è molto vario, ma anche la diversità della flora e della fauna. Qui si trovano infatti numerose speci di ucelli, impressionanti barriere coralline, ampie regioni dell'Outback e spiaggie invitanti. Se deciderai di trascorrere il tuo soggiorno studio in Australia, ti sarà impossibile resistere al fascino di questo Paese variopinto!

Scuole private

L'Australia è nota per la sua natura vasta e incontaminata, l'Outback, le spiaggie e, ovviamente, per la fauna esotica. Ma dal punto di vista della formazione educativa, l'Australia non è più un segreto! Il sistema scolastico privato ha una lunga tradizione e influisce sulla politica educativa del paese qui vigono standard elevati. Lo sviluppo personale degli alunni ha la stessa importanza della loro formazione accademica. Proprio per questo motivo l'Australia è una delle mete privilegiate degli alunni che partecipano ad un programma di soggiorno studio all'estero.

Woodcroft College, Morphett Vale, South Australia

Fondata nel 1989, il Woodcroft college si trova a circa 25 km a sud del centro di Adelaide, nelle vicinanze della spiaggia della Peninsula di Fleurieu e dei vigneti del McLaren Vales. La scuola è riconosciuta dal Council of International Schools e circa 1.500 alunni, inclusi gli Internationals provenienti da tutto il mondo, frequentano le classi dalla scuola materna alla classe 12.

Ogni alunno del Woodcroft College viene incoraggiato e stimolato in base alle proprie capacità personali da insegnanti motivati. Oltre al titolo di studio sud-australiano (South Australian Certificate of Education) è anche possibile conseguire un diploma internationale (International Baccalaureate/IB). In questo caso dovresti programmare di frequentare la scuola per almeno due anni. Il Woodcroft College, con i suoi edifici nuovi e moderni, offre una vasta gamma di attività extracurriculari. Si possono scegliere sia attività sportive come il surf, il calcio, il badminton, il tennis da tavolo, la pallacanestro, attività all'aria aperta o la pallavolo che corsi di cucina, di musica e d'arte. Quest'ampia e variegata scelta ti permetterà di trovare l'attività più adatta a te e, di conseguenza, di inserirti velocemente all'interno della comunità scolastica.

John Paul College, Daisy Hill, Queensland
Il John Paul College è stato fondato nel 1982 e si trova a Daisy Hill, a circa 20 minuti d'auto da Brisbane. Piú di 2.000 alunni frequentano questa scuola e gli alunni internazionali sono sempre qui i benvenuti. La scuola gode di un'ottima reputazione e si ritrova sempre tra le prime dieci migliori scuole dell'Australia.
L'attrezzatura del John Paul College è molto moderna e le lezioni si tengono in classi piccole. La scuola offre quindi le condizioni ideali per stimolare sia le capacità professionali che personali di ogni individuo.

La scuola è tecnicamente molto attrezzata e offre una vasta gamma di materie ed attività culturali e sportive. Gli alunni internazionali hanno anche l'opportunità di frequentare corsi speciali di lingua inglese per i non di madrelingua. Come per molti dei nostri ex alunni, il tuo tempo al John Paul College sarà un'esperienza molto speciale per te.

"Al John Paul College, la vita quotidiana si svolge sul campus. Si fanno amici per la vita, si va a scuola insieme, gli insegnanti sono esattamente l'opposto del tipico insegnante scontroso e dopo la scuola tutti rimangono nel campus per un'ora o due, fanno sport o suonanouno strumento e trascorrono del tempo insieme. La "famiglia John Paul" non è una gag di marketing, esiste davvero. Comprende le migliaia di alunni del college e tutti gli insegnanti e dipendenti.“
Kim R.

In breve

Età: 13-19 anni
Partenza: gennaio / aprile / luglio / ottobre
Durata: circa 3 mesi / 6 mesi / 9 mesi / 12 mesi (titolo di studio nazionale/internazionale possibile con una frequenza scolastica minima di 1 anno e mezzo)"
Prezzi: 3 mesi a partire da 8.070€
vedi listino prezzi
La tua persona di contatto presso iE
0049 (0) 2246 915 49 - 14

Convitti

L'Australia - per la sua posizione geografica spesso chiamata "Down Under"- è una Paeseentusiasmante sotto diversi punti di vista. Grazie alle sue diverse zone climatiche il paese offre, ad esempio, un'ampia varietà di flora e fauna. Qui potrai incontrare non solo i canguri, così caratteristici per l'Australia, ma in alcune regioni addirittura dei pinguini. L'Australia non è nota solo per la sua natura, ma anche per le sue metropli imponenti come Sydney o Melbourne. Il livello scolastico è paragonabile a quello di altri Paesi. Gli australiani sono persone estremamente cordiali e legate alla natura, e il loro atteggiamento nei confronti della vita e la loro rilassatezza si riflettono anche nella vita scolastica di tutti i giorni.

In Australia ci sono molte scuole solo maschili o solo femminili e in quasi tutte le scuole vi è l'obbligo dell'uniforme scolastica. Il maggior parte dei convitti si trova nella città di Victoria o sulle zone costiere del Queensland e del New South Wales o nella regione intorno a Perth. Essendo gli australiani persone molto aperte e ospitali verso i turisti, i nostri alunni di scambio si sentono qui sempre a proprio agio.

Friend’S School, North Hobart, Tasmania

La Friend's School è stata fondata nel 1887 e si trova a Hobart, in Tasmania, un'isola a circa 240 km a sud dellaterraferma australiana. La scuola ha una reputazione eccellente ed è particolarmente conosciuta per il suo speciale rapportocon gli alunni di provenienza internazionale, che accoglie già dal 1950. Il numero degli alunni stranieri che vivono nel convitto è piuttosto elevato, in quanto la scuola è frequentata da alunni di diverse origini e religioni. Si fa comunque attenzione a non accettare troppi alunni dello stesso paese, per garantire l'integrazione e il miglioramento delle competenze linguistiche di ogni alunno partecipante al programma di scambio.

Il livello accademico della Friend's School è elevato. È l'unica scuola in Tasmania dov'è possibile conseguire un diploma di maturità internazionale (International Baccalaureate/IB). Insegnanti motivati seguono e stimolano gli studenti tenendo conto delle loro abilità e capacità. Qui maschi e femmine frequentano la stessa classe. La scuola attribuisce grande importanza all'acquisizione di competenze professionali ma anche allo sviluppo di un senso di comunità, attraverso ad esempio serate di cucina.
I corsi si tengono in piccoli gruppi e il rapporto con gli insegnanti è informale. Oltre alle materie formative di base, la scuola offre una grande varietà di attività sportive quali l'hockey, il calcio o il cricket, e ha inoltre un proprio "boat club". Anche gli alunni interessati alla musica possono dimostrare il loro talento in vari corsi.

Wilderness School, Medindie, South Australia

La Wilderness School è una scuola solo femminile e si trova a Medindie, un subborgo di Adelaide a soli 20 minuti di autobus dalla spiaggia. E' stata fondata su iniziativa di alcune famiglie impegnate e gode da sempre di un'ottima reputazione. Sin dal 1884 le ragazze trovano qui un ambiente familiare in cui sviluppare le proprie capacità e favorire la propria crescita individuale e responsabile.

La scuola dà grande importanza al fatto che le alunne siano responsabili del proprio apprendimento e utilizza a questo scopo dei metodi appositamente concepiti, che consentono alle ragazze di studiare in modo efficiente e di risolvere i problemi in modo autonomo. Gli insegnanti seguono individualmente le alunne, promuovendone i talenti, le qualità di leadership e la loro creatività. L'atmosfera della scuola è familiare ed internazionale.

La Wilderness School non solo ha un'ampia offerta di materie formative classiche, ma anche una grande varietà di attività, club, progetti e corsi nei campi dell'arte, del teatro, della musica e delle lingue.  La vasta gamma di attività sportive indoor e outdoor completa infine l'offerta.

In breve

Età: 13-19 anni
Partenza: gennaio / aprile / luglio / ottobre
Durata: circa 3 mesi / 6 mesi / 9 mesi / 12 mesi (titolo di studio nazionale/internazionale possibile con una frequenza scolastica minima di 2 anni)"
Prezzi: 3 mesi a partire da 6.120 €
vedi listino prezzi
La tua persona di contatto presso iE
0049 (0) 2246 915 49 – 16

Instagram Instagram