Il Paese

Canada significa: vaste zone di natura incontaminata e luoghi selvaggi, le Cascate del Niagara e le Rocky Mountains,città moderne, gente aperta e cordiale e un eccellente sistema scolastico. La molteplicità si riflette non solo nel paesaggio e nel clima,ma anche nella popolazione il Canada è multiculturale e colorato. È un Paese amichevole, rispettosoe sicuro, dove un programma di soggiorno studio si trasforma facilmente in un'esperienza indimenticabile.

iE in Canada - Il tuo programma

Noi lavoriamo in collaborazione diretta con i distretti scolastici. Così puoi scegliere insieme a noi dove vuoi andare. Dato che noi conosciamo bene ogni distretto, siamo felici di aiutarti a trovare quello più adatto alle tua capacità e ai tuoi interessi personali. Molti degli alunni che partecipano al programma di scambio sono spesso attratti dalle scuole bilingui canadesi. Nel New Brunswick, per esempio, entrambe le lingue sono parlate ufficialmente; nella provincia del Quebec invece, si parla ufficialmente solo il francese mentre la lingua inglese è parlata in tutte le altre province. iE collabora strettamente con quasi tutti i distretti scolastici canadesi ed è quindi in grado di collocare alunni in tutto il Canada.
In ogni distretto scolastico c'è un "International Student Coordinator", che si prende cura del partecipante e delle famiglie ospitanti in loco. Con lui siamo costantemente in contatto per garantirti la migliore assistenza possibile.

Scuole pubbliche

Le scuole in Canada

Il Canada ha un sistema educativo a base federale - l'istruzione è di competenza delle province, che a loro volta si suddividono in singoli distretti scolastici. Le scuole godono generalmente di un'ottima infrastruttura e sono organizzate secondo il principio della scuola unificata. Per la frequenza di una scuola pubblica in Canada è previsto di solito il pagamento di una tassa scolastica predefinita. L'importo varia da distretto a distretto.

Famiglie ospitanti in Canada

Le famiglie ospitanti, aperte e cordiali, ti daranno il benvenuto in Canada. Diventando parte della famiglia, ti ambienterai rapidamente e farai presto nuove amicizie. Non è raro che le famiglie ospitino contemporaneamente anche altri alunni provenienti da altri Paesi. Il sostegno finanziario a favore delle famiglie ospitanti, usuale in Canada, viene gestito dai rispettivi distretti scolastici ed è soggetto ai loro regolamenti.

Tutto il Canada è a tua disposizione: ci sono infatti quasi 200 distretti scolastici disposti ad ospitare alunni che partecipano a programmi di scambio e noi collaboriamo con tutti loro! I distretti, con i quali abbiamo avuto le nostre migliori esperienze, li trovi nel configuratore di programma sul nostro sito web.

In breve

Età: 13 - 19 anni
Partenza: Gennaio / Settembre
Durata: ca. 3 mesi / 5 mesi / 10 mesi (titolo di studio nazionale/internazionale possibile con una frequenza scolastica minima di 2 anni)"
Prezzi: 3 mesi a partire da 7.106 €
vedi listino prezzi
La tua persona di contatto presso iE
Phone: 0221 119807

Esempi di provincie del Canada

"Dove voglio andare?" -  Questa è una delle domande centrali da porsi prima di scegliere un programma di soggiorno studio all'estero. Hai ampia libertà di scelta, in quanto collaboriamo con tutte le province del Canada. Dalla costa occidentalea quella orientale, dalla campagna alla città: il Canada ti offre diverse opzioni. Se per esempio ti piace sciare, allora possiamo consigliarti il distretto scolastico più giusto. Le informazioni che troverai qui di seguito sul New Brunswick, sul British Columbia, sul Manitoba e sull'Alberta sono puramente indicative, in quanto sono da sempre le destinazioni più gettonate dai nostri alunni di scambio per il Canada.

Ovviamente, ogni provincia è possibile - scopriamo insieme qual'è quella più giusta per te.

New Brunswick

Il New Brunswick, in francese "Nouveau-Brunswick", è una delle quattro provinicie marittime del Canada ed è l'unica provincia ufficialmente bilingue del Paese. La maggior parte dei 750.000 abitanti circa il 65 % - parla inglese. La capitale Fredericton è attraversata dall'imponente fiume Saint John, e l'omonima città è la più grande città della provincia.

Paesaggio

La provincia, ricoperta per l'80% da boschi, ha una costa mozzafiato che invita a intraprendere varie attività, come ad esempio lunghe escursioni a piedi o gite in bicicletta anche impegnative. Gli innumerevoli fiumi e laghi rendono questo luogo da sempre un punto di attrazione di pescatori e appassionati di sport acquatici. Rimarrai inoltre impressionato da paesaggi naturali meravigliosi, come le speciali zone di protezione per gli uccelli, habitat di una grande varietà di speci, o le enormi dune di sabbia.

British Columbia

La British Columbia ("BC") si estende per 944.735 km² ed è così la terza provincia più grande del Canada.I suoi 4.400.000 abitanti rappresentano più del 13 % della popolazione totale del Paese. La capitale della provincia del Pacifico è Victoria, ma Vancouver è la sua città più grande e la regione economicamente più importante. Per questo motivo un abitante su due della provincia vive nella zona urbana di Vancouver.

Paesaggio

Il "BC" ha una linea costiera impressionante con innumerevoli fiordi e isole adiacenti che invitano ad una varietà di hobby. Anche le straordinarie foreste pluviali sono qui di casa. Nel British Columbia troverai tantissime catene montuose, come ad esempio le Rocky Mountains nella parte orientale della provincia. Anche nei numerosi parchi potrai sperimentare da vicino la diversità naturale della Columbia Britannica!

Manitoba

Manitoba, con i suoi circa 1.150.000 abitanti, è la provincia più orientale della regione delle praterie del Canada. La vivace capitale Winnipeg è anche la città più grande della provincia ed è conosciuta per sui festival annuali. La città prende il nome dall'omonimo lago Winnipeg, situato a circa 55 km di distanza, che riflette ancora una volta in più l'impressionante diversità naturale del Canada.

Paesaggio

Il lago Winnipeg copre gran parte della provincia ed è non solo uno dei tre laghi più grandi che si estendono completamente sul territorio canadese, ma anche uno dei 15 laghi più grandi al mondo. Grazie alla sua natura mozzafiato, Mantinoba è anche la patria di una grande varietà di animali selvatici e di diverse specie di uccelli, che si sono insediati negli innumerevoli laghi e fiumi un paesaggio incredibile per un'esperienza assolutamente unica!

Alberta

Alberta ha circa 3.645.000 abitanti ed è la provinicia la più occidentale della regione delle praterie del Canada. Sebbene la capitale Edmonton, con una superficie di 683 km²,  sia una delle città più grandi del Nord America per estensione,  la maggior parte degli abitanti della provincia vive a Calgary, la zona metropolitana che vanta un milione di abitanti.

Paesaggio

Nella provincia di Alberta si trovano, oltre a migliaia di ettari in terreni agricoli, anche numerosi fiumi e laghi. Il lago più grande è quello di Althabasca, che ospita una grande varietà di pesci. Anche il famosissimo Banff National Park si trova in questa provincia ed è, insieme al comprensorio sciistico di Lake Louise, una delle molte attrazioni che richiamano turisti da tutto il mondo.

Scuole private

I canadesi e la natura impressionante del Canada attirano da sempre gente da tutto il mondoAnche l'eccellente reputazione delle scuole private canadesi rende il Canada una delle mete privilegiate dai programmi di scambio di alunni. Il concetto delle scuole private è convincente: classi piccole, una migliore assistenza, un'ampia offerta didattica e di attività sportive,e molta libertà di discussione e di potere decisionale per gli alunni. Anche per gli hobby e per gli interessi più insoliti troverai in Canada la scuola privata appropriata.

L'apprendimento cognitivo e quello sociale sono una cosa sola per le scuole canadesi, quindi le competenze sociali sono tanto importanti quanto il rendimento scolastico. Grazie all'alta percentuale di alunni internazionali farai molte amicizie con coetanei provenienti da tutto il mondo, non solo dal Canada.

Hudson College, Toronto, Ontario

L'Hudson College è una scuola a tempo pieno indipendente e laica,
frequentata sia da alunni canadesi che internazionali, provenienti da tutto il mondo. La scuola si trova nel cuore di Toronto e il campus è situato in una zona residenziale tranquilla e sicura.

La scuola privata dà grande valore alla comunità familiare e desidera essere qualcosa di più di un semplice luogo di apprendimento per i suoi allievi. Tutte le famiglie ospitanti non vedono l'ora di accogliere in famiglia un alunno internazionale e molte di loro vivono addirittura nelle vicinanze della scuola.

Dalla scuola materna fino al passaggio all'università, l'Hudson College offre una formazione didattica equilibrata.Il piano di studio può essere modificato con una certa flessibilità, affinchè gli alunni possano durante questo periodo definire obiettivi e priorità per il proseguimento della loro futura carriera scolastica.

L'Hudson College offre ad esempio corsi di lingua altamente qualificati e personalizzati, specialmente per gli alunni di provenienza internazionale che vogliono migliorare il loro inglese. Tra le molte attività scolastiche quali lo sport, l'arte, il volontariato e i viaggi, troverai sicuramente quella che farà per te.

Sacred Heart School of Halifax, Halifax, Nova Scotia

La Sacred Heart School è stata fondata nel 1849 ed è una scuola cattolica indipendente. Circa 500 alunni frequentano le classi dalla sesta alla dodicesima. Cosa non tipica per il Canada gli "Internationals" rappresentano solo il 3 % circa degli alunni.

Il livello della Scuola del Sacro Cuore è piuttosto alto. Tuttavia, sia la scuola che gli insegnanti motivati, ritengono sia importante offrire agli alunni un ambiente familiare basato sulla reciproca fiducia in quanto, solo in questo modo, si potranno ottenere prestazioni scolastiche di tale livello.
La Scuola del Sacro Cuore di Halifax si contraddistingue per un'ampia offerta didattica. Troverai ad esempio corsi di musica, di teatro, di arti visive, di scienze naturali, d'informatica e di scienze sociali. Inoltre, tante attività sportive come il calcio, la pallavolo, la pallacanestro, lo yoga o il cross country. Anche l'offerta di attività per il tempo libero non è da meno: si può scegliere tra molte attività e club, come la robotica, lo sci e gli scacchi, e particolari progetti quali il programma "Duke of Edinburgh's Award".

Il campus della scuola si trova nel centro di Halifax. La città è la capitale della provincia di Nuova Scozia e si affaccia direttamente sull'Atlantico.
Circa mezzo milione di persone vivono qui e la vita urbana armonizza con il paesaggio meraviglioso nei pressi dell'oceano.

Convitti

Il Canada non significa solo bilingualità, multiculturalità e natura affascinante. Gli eccellenti risultati ottenuti dai test che hanno confrontato diverse scuole internazionali, attirano qui alunni da tutto il mondo. Questo è uno dei motivi per cui molti sono interessati a trascorrere in Canada un semestre o un anno scolastico, o addirittura a laurearsi. Il Canada ha un sistema educativo di tipo federale, e l'istruzione pubblica è di competenza delle provincie. Il "panorama scolastico" è vario e colorato come lo è il Paese stesso. Anche gli alunni con un piano di studio insolito o con gli hobby più strani, troveranno in Canada la scuola più giusta per loro.

Chi frequenta un convitto canadese troverà amici da tutto il mondo, dato che molte scuole hanno un'alta percentuale di alunni internazionali. Tornerai a casa non solo ricco di una meravigliosa esperienza all'estero, ma anche di una rete internazionale di nuovi contatti e amici.

St. Michaels University School, Victoria, British Columbia

La St. Michaels University School (SMUS) si trova sull'isola di Vancouver, a solo cinque km dal centro di Victoria. Circa 930 tra alunni e alunne frequentano questa scuola, dalla scuola materna alla classe dodicesima. Gli alunni che vivono in convitto, molti dei quali di provenienza internazionale, sono circa un quarto del numero totale degli scolari.

La scuola è convinta che gli adolescenti possano fare le loro esperienze più importanti – sia intellettuali che personali solo se si spingono oltre i loro limiti. Per questo motivo la St. Michaels University School offre un programma didattico esaustivo ed incoraggia tutti gli alunni a mettere alla prova il loro potenziale in diverse aree: l'arte, lo sport, la leadership, la musica e il volontariato sono parte integrante della vita quotidiana. Il livello scolastico della scuola è sì alto, ma gli alunni ricevono anche il sostegno adeguato.

La SMUS ha un'eccellente reputazione e negli ultimi anni è stata riconosciuta come la migliore tra le 600 scuole canadesi che offrono corsi di Advanced Placement (AP), ossia corsi di preparazione all'università. Essa si posiziona così tra le prime 60 delle 18.000 scuole a livello mondiale. L'offerta delle attività sportive è immensa e comprende più di 20 sport diversi, 15 dei quali a livello agonistico (tra i quali calcio, pallacanestro e rugby).Un campo da golf si trova nelle vicinanze della scuola e il comprensorio sciistico "Alpine Resort Mount Washington" sull'isola di Vancouver Island è a circa tre ore d'auto. Notevole è anche l'offerta di attività artistico-musicali: ci sono corsi di arti visive,  delle arti dello spettacolo, di coro, di danza e di teatro.

"La SMUS è stata la scelta perfetta per i miei 10 mesi all'estero. La cosa più importante per me era fare amicizia con persone provenienti da tutto il mondo e continuare a praticare lo sport che facevo qui in Germania. O addirittura provare degli sport nuovi. Tutto questo e molto altro ho potuto realizzare alla St. Michaels. Gli alunni sono aperti e ti accolgono immediatamente nella loro cerchia e gli stessi insegnanti, che ti insegnano la matematica al mattino, tifano per te a bordo campo la sera".
Moritz H.

Instagram Instagram