Il Paese

I tedeschi amano il loro sport e i loro eventi culturali. La Germania è anche uno dei paesi più ecologisti e offre il meglio del paesaggio, della cultura e dell'archittetura europea. I famosi fratelli Grimm trassero ispirazione proprio dalle peculiarità della loro patria: i numerosi castelli, la foresta nera e le imponenti alpi. Le città moderne di Berlino, Colonia e Amburgo sono ricche di arte, cultura, storia e archittetura.

iE in Germania

iE è rappresentata in Germania da un'organizzazione indipendente. Collochiamo in tutta la Germania, perché abbiamo una vasta rete di direttori regionali e coordinatori risiedenti nei diversi stati federali. Loro si prendono cura di te e della tua famiglia ospitante in loco.

Scuole pubbliche in Germania

La Germania ha uno dei migliori sistemi scolastici del mondo. I partecipanti vengono di solito collocati in un liceo o in una scuola unificata, le scuole pubbliche più impegnative dal punto di vista di formazione scolastica. Gli alunni frequentano da otto a dodici corsi obbligatori, scelti in base alle loro abilità. Materie come la matematica, le scienze e le lingue sono obbligatorie.

Una tipica giornata scolastica inizia alle 8:00 e termina alle 13:00 o più tardi. La data d'inzio del primo giorno di scuola varia da agosto a settembre, a seconda dello stato federale. Le attività per il tempo libero si svolgono solitamente al di fuori della scuola nelle varie associazioni.

Famiglie ospitanti in Germania

Le famiglie ospitanti tedesche sono felicissime di dare il benvenuto a alunni in scambio e di di condividere con te la loro storia e i loro costumi. Le famiglie sono solitamente molto attive e la maggior parte del tempo libero lo trascorrono facendo escursioni, andando a  nuotare o a sciare, preferibilmente all'aria aperta e in mezzo alla natura.

Il programma culturale è molto incentivato. Anche nelle città più piccole hanno luogo festival, spettacoli teatrali e altri eventi sociali. In Germania gli adolescenti godono generalmente di un certo grado di indipendenza. I partecipanti traggono benificio da una cultura in cui la comunicazione intensa e il reciproco rispetto, soprattutto tra i membri della famiglia, sono una priorità assoluta.

In breve

Età: 15 - 18 anni
Partenza: Settembre / gennaio
Durata: circa 3,5 mesi o 10 mesi
Prezzi: vedi listino prezzi

Instagram Instagram