Perché Cile?

Il cile è uno dei Paesi più attraenti dell' America del Sud: paesaggi naturali impressionanti - dall'esteso deserto di Atacama al nord fino alla selvaggia Patagoniaa sud -, gente cordiale, zone rurali tranquille e città moderne. E da non dimenticare: il Cile è uno dei paesi più sicuri dell'America Latina.

Il Paese

Il Cile, come l'Argentina, è uno dei paesi più moderni e più sicuri dell'America Latina. La popolazione ha subito influenze non solo dall'immigrazione europea, ma anche dalle popolazioni indigene come i Mapuche. La lingua ufficiale del Cile è lo spagnolo, che tuttavia può variare notevolmente a causa dei diversi dialetti. La natura è impressionante -  dal vasto deserto di Atacama nel nord del paese alla selvaggia Patagonia nel sud con il suo clima artico, la neve e il ghiaccio eterno. E nel mezzo le foreste pluviali, i paesaggi vulcanici e naturalmente la zona costiera. Durante le escursioni non è raro vedere dei lama, alpaca o fenicotteri. Le Ande, la catena montuosa più lunga del mondo, segnano il confine terrestre con l'Argentina.

iE in Cile

iE collabora in Santiago del Cile con organizzazioni esperte che si occupano del collocamento e dell'assistenza in loco. Gli alunni sono di solito alloggiati nelle zone di Santiago, Temuco e Talca. In base alle dettagliate informazioni del profilo dell'alunno si cercano le famiglie ospitanti e le scuole più idonee. Il team locale è inoltre sempre disponibile ad aiutare e consigliare.

Le scuole

Si consiglia di frequentare una scuola privata, in quanto lì troverai sia un'infrastruttura che un'offerta, didattica migliore e, di conseguenza, il livello di studio sarà più elevato rispetto a quello delle scuole pubbliche. Il sistema scolastico cileno prevede, oltre alle materie obbligatorie, anche alcune materie a scelta. L'uniforme scolastica è obbligatoria in tutte le scuole.

La famiglia

In Cile ti attende una famiglia ospitante che, grazie al suo modo affabile e premuroso, ti farà sentire velocemente parte della famiglia. I cileni sono persone molto ospitali e particolarmente orgogliosi del loro Paese e della loro cultura. La vita familiare è molto importante per loro e spesso il fine settimana i parenti s'incontrano per trascorrere del tempo insieme.

Instagram Instagram