Il Paese

Avanguardia cosmopolita, atmosfera medievale e ultime tendenze: l'Inghilterra merita sempre una visita! Noti per il loro umorismo glaciale, gli inglesi sono orgogliosi delle loro tradizioni e amano la loro famiglia reale. Londra è indiscutibilmente famosa per essere all'avanguardia in fatto di musica, moda, disegno ed arte. "Tipici inglesi" sono inoltre i vecchi castelli sparsi nei paesaggi rurali, i grandi parchi nazionali e le piccole e pittoresche località.

iE in Inghilterra

iE lavora da molti anni in Inghilterra con partner più piccoli ma molto esperti che conoscono bene le famiglie ospitanti e le scuole. I nostri alunni vengono collocati sempre e solo nelle vicinanze die luoghi di residenza dei coordinatori, i quali saranno così sempre a tua disposizione e ti aiuteranno ad inserirti velocemente. Il programma prevede anche un'opzione scelta della scuola o della regione.

Scuole pubbliche in Inghilterra

Il sistema scolastico inglese non solo è uno dei più antichi al mondo, ma è anche rinomato a livello internazionale per i suoi elevati standard qualitativi e per un insegnamento orientato alla pratica. A seconda della classe in cui sarai inserito - e questo dipende dalla tua età - potrai frequentare il cosiddetto 6° modulo (a partire da circa 16 anni / 3-4 materie) o una delle classi inferiori. Nel sesto modulo l'apprendimento autonomo e le attività di progetto in preparazione all'università sono parte integrante del piano didattico. Per gli alunni più giovani vige spesso l'obbligo di un'uniforme scolastica, mentre per quelli più grandi è piuttosto rara, anche se è comunque necessario rispettare un certo codice di abbigliamento.L'anno scolastico inglese è diviso in tre "terms (quadrimestri)". La durata del programma è determinata o da questi "terms (quadrimestri)"o da quella del semestre della scuola italiana.

Famiglie ospitanti in Inghilterra

Le famiglie, accuratamente selezionate, sono molto aperte ed ospitali. Come nella maggior parte degli altri Paesi di scambio, anche loro ricevono un sostegno finanziario mensile per l'accoglienza di un alunno di scambio. Le loro case e i loro cuori sono sempre aperti e questo ti aiuterà sicuramente ad ambientarti velocemente in questo Paese. Se ti lascerai coinvolgere da quest'avventura e se sarai sempre aperto e tollerante nei confronti della tua famiglia ospitante e delle persone che incontrerai, allora ti sentirai in Inghilterrra come a casa tua!

"Ho trascorso uno dei migliori anni della mia vita. Incontrerai persone incredibili e farai un sacco di esperienze fantastiche. Non aver paura di avere nostalgia di casa. Supererai questa fase e quando ti guarderai indietro, alla fine dell'anno, il congedarti sarà stato più difficile dell'iniziale nostalgia di casa. Cerca di uscire dalla tua zona di comfort perché è lì che nasce la magia".

In breve

Età: 14-18 anni
partenza: agosto rispettivamente settembre / gennaio
Durata: circa 3 mesi / 5 mesi / 9 mesi /
Prezzi: 3 mesi a partire da 7.695 €
vedi listino prezzi
La tua persona di contatto presso iE
Phone: 0221 119807

Convitti e scuole private

Inghilterra non significa solo Queen, Tea Time e Football. Verificalo di persona! I convitti ("Boarding Schools") e le scuole private inglesi sono conosciuti in tutto il mondo come i più richiesti istituti scolastici di lunga tradizione. Chi decide di trascorrere qui il proprio periodo scolastico o una parte dello stesso, sceglie consapevolmente di voler apprendere e ha già in giovane età una meta ben chiara.

Fino all'undicesimo anno di scuola il piano didattico è molto ampio. Dopodiché, a partire dal cosiddetto 6° modulo, ci sono più scelte. Gli alunni frequentano da tre a quattro corsi, che sono liberalmente selezionabili. Non solo per gli eccellenti convitti o scuole private, ma anche per la mentalità degli inglesi, i nostri alunni si sono sempre sentiti a loro agio qui.

Trinity School, Teignmouth, Devon

La Trinity School si trova nella bella cittadina di Teignmouth, nel Devon, a sud-ovest dell'Inghilterra, direttamente sulla costa e alla foce del fiume di Teign. Da iniziale villaggio di pescatori  questa localitàmdella riviera inglese si è trasformata in un moderno luogo di vacanza ricco di attività sportive e ricreative.
La scuola gode di un'ottima reputazione, ha un'eccellente infrastruttura e può ospitare circa 470 ragazzi e ragazze dai 5 ai 19 anni. La percentuale di alunni internazionali  (collocati in famiglia o in convitto) è circa del 19%, mentre il rapporto insegnanti-alunni è pari a 1:9.

Il programma scolastico è impegnativo e l'offerta dei corsi o meglio delle attività sportive è molto ampia. Oltre agli sport classici, ci sono una "Indoor Cricket Academy" e una "Tennis Academy". Grazie alla sua particolare posizione geografica, nelle immediate vicinanze della costa, è possibile per gli alunni scegliere tra diverse attività nautiche - windsurf, canottaggio, vela o "corsi da bagnino di salvataggio" sono solo qualche esempio. Gli alunni della Trinity School vengono incorraggiati a mettersi alla prova, ad essere aperti, a continuare a crescere e a progredire per dare il proprio contributo positivo alla società.

Box Hill School, Dorking, Surrey

La Box Hill School è situata in una piccola e tranquilla località a solo un'ora d'auto dalla metropoli di Londra.La scuola gode di un'ottima reputazione e accoglie alunni provenienti da circa 25 Paesi diversi col fine di promuoverne lo scambio culturale e di allargarne gli orizzonti. Pertanto la percentuale degli alunni internazionali alla Box Hill School è circa del 25-30%.

La scuola ritiene che il modo migliore per fruttare appieno il potenziale degli alunni sia quello di usare il metodo "dell'imparare facendo". Per questa ragione il rapporto insegnanti/alunni alla Box Hill School è di circa 1:9 e gli alunni vengono stimolati a 360 gradi attraverso tutta una serie di attività. Anche qui è possibile conseguire un diploma di maturità internazionale (IB). Ogni alunno ha un suo tutore personale, che non solo lo aiuta ad orientarsi nella scuola, ma che losegue anche individualmente.
L'offerta didattica alla Box Hill School è molto ampia. Oltre alle materie formative di base, la scuola promuove molteplici corsi legati alla musica, al teatro e allo sport. Qui hai la possibiltià di suonare uno strumento, di cantare in un coro o di far parte di una band. Durante l'anno scolastico gli alunni possono praticare diversi tipi di sport, come la pallacanestro, il tennis, il golf e l'arrampicata. La scuola offre anche corsi d'inglese come lingua straniera.

"Mi piace il teatro e lo sport, ma quasi tutte le materie sono divertenti. Gli insegnanti sono gentili ed è un bel posto per imparare".
Lydia B.

Instagram Instagram