Il Paese

I paesaggi impressionanti, le foreste lussureggianti, le più disparate speci animali e vegetali e il clima piacevole rendono la Nuova Zelanda un posto fantastico dove andare a scuola! La cultura neozelandese ha influenze europee, maori, del Pacifico e asiatiche. La storia del Paese è segnata da oltre mille anni di colonizzazione, ovvero dal rapporto difficile tra i Maori e i primi coloni europei, i Pakeha. I neozelandesi sono "persone che amano vivere all'aria aperta", sono estremamente rilassati e cordiali, soprattutto nei confronti degli alunni di scambio.

iE in Nuova Zelanda - Il tuo programma

iE lavora in Nuova Zelanda a contatto diretto con le scuole . In ognuna di queste scuole c'è un "International Student Coordinator" che si prende cura di te e della tua famiglia ospitante. Noi collaboriamo con le stesse scuole da diversi anni e quindi le conosciamo molto bene e possiamo aiutarti a scegliere e ad iscriverti alla scuola che più si adatta ai tuoi interessi, alle materie scolastiche e alla zona geografica da te preferita. Sarà poi il direttore della scuola a decidere in merito all'ammissione.

Scuole pubbliche in Nuova Zelanda

In molte scuole neozelandesi si notano le influenze del sistema scolastico britannico. Nell'obbligo dell'uniforme scolastica, ad esempio. Gli insegnanti motivati ed entusiasti attribuiscono grande importanza allo sviluppo della personalità e delle abilità individuali -"Tutti possono imparare tutto" è il loro motto.

Le stagioni in Nuova Zelanda sono opposte a quelle europee, e quindi l'anno scolastico inizia dopo le lunghe vacanze estive a gennaio e finisce a dicembre. Un highlight particolare sono i programmi di educazione all'aria aperta delle scuole, dove insegnanti e alunni imparano a rispettare, utilizzare e preservare la natura. Questo ti permetterà non solo di conoscere la natura mozzafiato neozelandese, ma anche di capire che cosa significa essere parte di una comunità.

Famiglie ospitanti in Nuova Zelanda

Le cordiali famiglie della Nuova Zelanda ti tratteranno come un vero membro della famiglia, di conseguenza ti dovrai comportare con rispetto e apertura mentale. I cosmopoliti "kiwi" accolgono volentieri gli alunni che hanno aderito a programmi di scambio nella loro famiglia. Non è raro quindi avere altri "fratelli ospiti" internazionali nella stessa famiglia.
Ogni famiglia ospitante in Nuova Zelanda riceve un contributo mensile - la regolamentazione di tali oneri è di competenza della scuola. Scopri da vicino questo popolo, la sua cultura e le sue tradizioni e lasciati coinvolgere in questa avventura unica!

iE è un "Education Agent" certificato dal governo neozelandese.

„Il modo di vivere dei "kiwi" è sotto certi punti di vista l'esatto contrario di quello dei tedeschi: noi tedeschi cerchiamo di organizzare qualsiasi cosa, i neozelandesi invece, accettano le cose così come vengono. La lezione più importante che ho imparato è stata quella di vivere senza lo stress del pianificare. Alla fine tutto funziona lo stesso! Quest'anno mi ha reso più adulto, indipendente e più sicuro di me stesso."
Jan F.

In breve

Età: 13-19 anni
Partenza: gennaio / aprile / luglio / ottobre
Durata: circa 3 mesi / 6 mesi / 9 mesi / 12 mesi (titolo di studio nazionale/internazionale possibile con una frequenza scolastica minima di 1 anno e mezzo)
Prezzi: 3 mesi a partire da 8.007 €
vedi listino prezzi
La tua persona di contatto presso iE
Phone: 0221 119807

Esempi di città della Nuova Zelanda

"Dove voglio andare?" La Nuova Zelanda, circondata dal Pacifico, ha registrato negli ultimi anni uncostante aumento di popolarità come meta di scambio per i nostri alunni. In questo programma hai la possibilità di scegliere la città e la scuola che ti si addicono di più. Collaborando già da diversi anni con le scuole locali e conoscendo personalmente molti dei direttori di scuola e dei referenti locali, siamo in grado di aiutarti a fare la scelta giusta. Negli ultimi anni molti dei nostri alunni aderenti ai programmi di scambio hanno scelto le quattro città elencate qui di seguito. Considerale come puramente indicative - un collocamento è possibile in qualsiasi città!

Whangarei

Il Whangarei si trova nella parte nord della Nuova Zelanda e ha circa 53.000 abitanti. Da un punto di vista paesaggistico la città offre molto da vedere e da fare: accanto alle impressionanti zone collinari e catene montuose del nord, ci sono numerose baie con spiagge invitanti al sud. Le diverse aree per l'immersione subacquea e l'ampia offerta di attività outdoor attirano ogni anno numerosi turisti. Grazie alla sua vicinanza al mare Whangerei ha un clima subtropicale con temperature piacevoli durante tutto l'anno. Approfitta di queste condizioni ottimali per il tuo soggiorno studio di successo!

La regione dell' Auckland

La regione multiculturale dell'Auckland è la più grande agglomerazione della Nuova Zelanda. Circa un terzo dei 4,5 milioni di abitanti della Nuova Zelanda vive qui. Situata tra il mare di Tasman e il Pacifico, l'Auckland  è spesso chiamata la "Città delle vele". Le spiaggie e le baie non sono solo popolari tra gli amanti della vela, ma anche tra i surfisti e i turisti di tutto il mondo. Tutti apprezzano il piacevole clima subtropicale.

Christchurch

Christchurch, situata sulla costa orientale dell'Isola del Sud, conta circa 341.000 abitanti. La città appartiene alla regione di Canterbury, la più grande delle 17 regioni della Nuova Zelanda. Dovrai abituarti al fatto che le stagioni sono diverse da quelle che conosci: gennaio è il mese più caldo e ti vizierà con le numerose ore di sole, mentre luglio è il mese più piovoso e freddo. Molti turisti non solo visitano ogni anno le aree sciistiche, ma anche le tante altre attrazioni che la regione intorno a Christchurch ha da offrire. Come alunno partecipante al programma di scambio avrai  sicuramente la possibilità di scoprire molto di più!

Napier

Situata sulla costa orientale dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda, Napier è la capitale della regione di Hawke's Bay. Qui vivono in totale 56.000 abitanti. Per la loro posizione geografica, Napier e Hastings, che si trova a soli 20 km di distanza, sono anche note come "le città delle baie" o "le città gemelle". Queste due città insieme formano il quinto agglomerato più grande della Nuova Zelanda. Grazie alla sua posizione direttamente sul Pacifico meridionale, la città gode di un clima oceanico.

Scuole private

Sei affascinato dalla cultura e dal popolo neozelandese? Sei impressionato dalla flora e dalla fauna che ti offre il Paese? Stai cercando una scuola privata adatta? Allora questo programma è la scelta giusta per te! Il sistema scolastico neozelandese è un po' diverso dal nostro: l'anno scolastico inizia a gennaio e termina a dicembre. Una delle ragioni è che anche le stagioni sono  contrarie alle nostre. In una scuola privata in Nuova Zelanda apprezzerai soprattutto la sua infrastruttura, le classi piccole e gli insegnanti qualificati. Solo una piccola parte delle scuole private in Nuova Zelanda sono solo femminili o maschili, mentre la maggior parte delle scuole sono a frequenza mista. Convinciti della schiettezza e della cordialità dei neozelandesi e osa l'avventura di un soggiorno studio in questo paese variopinto.

Springbank School, Kerikeri, Northland

La Springbank School, situata sull'Isola del Nord, fu fondata nel 1996 e si trova a Kerikeri,  la località più grande della Baia delle Isole. La scuola, che si estende su un'area di 14 ettari,  accoglie alunni dalla prima alla trediciesima classe.

Gli insegnanti della Springbank School considerano l'istruzione come il più grande investimento nel futuro dei bambini. Lo scopo è quello di promuovere e stimolare le capacità e le abilità individuali di ogni alunno. La scuola dà molta importanza all'atteggiamento positivo dei suoi alunni che, a loro avviso, ha una forte influenza non solo sull'apprendimento, ma anche sul loro sviluppo complessivo - "L'atteggiamento è tutto".

La Springbreak School presenta un'ampia offerta didattica e mira a creare un ambiente scolastico favorevole per alunni, insegnanti e genitori. Il piano di studio della scuola si modella quindi sui settori chiave dell'apprendimento: "Accademico", "Leadership", "Comunità", "Impresa", "Musica/Arti" e "Sport".

St. Peter’s School, Cambridge, Waikato

La St. Peter's School fu fondata nel 1936 e si trova su un area di 40 ettari a Cambridge, non lontano dal fiume Waikato e a soli 20 minuti d'auto da Hamilton. La scuola è retta da un ente ecclesiastico e i circa 1.000 alunni frequentano le classi dalla 7 alla 13, alcuni dei quali vivono nel campus.

Il motto della scuola è "formare delle persone fantastiche". Per questo motivo si cerca di sviluppare e potenziare gli alunni in tutti gli aspetti dell'apprendimento. Gli alunni che hanno una visione positiva della vita, che si pongono obiettivi accademici e che partecipano con piacere alle "attività extracurricolari" si sentiranno a loro agio nella St. Peter's School. Le ottime infrastrutture della scuola creano l'ambiente ideale per una vivace e diversificata vita scolastica .

Se da un punto di vista sportivo ti potrai sfogare sui campi di pallacanestro o di badminton, da quello intellettuale avrai comunque a disposizione un'offerta ampissima di attività orientate sugli interessi e sulle esigenze più svariate.

Oltre alle materie di studio classiche e ai corsi speciali di economia, turismo o agraria, alla St. Peter's School è anche possibile conseguire un diploma di maturità internazionale (IB).

Convitti

La Nuova Zelanda è un Paese che appassiona sotto diversi punti di vista. È noto non solo per la sua gente aperta e calorosa, ma anche per i suoi paesaggi impressionanti. Sarai inoltre entusiasta della sua variopinta flora e fauna. La Nuova Zelanda è infine un luogo dove convivono diverse culture ed è la patria dei Maori.

Il Paese è formato da due isole principali: l'isola del Nord e l'isola del Sud - un'area relativamente piccola ti offrirà molte cose da vedere! Anche il clima piacevole rende la Nuova Zelanda un posto meraviglioso per andare a scuola. In Nuova Zelanda ci sono molte scuole a frequenza solo maschile o solo femminile, perché si parte dal presupposto che il modo di apprendere varii a seconda del sesso. Il più delle volte però, le une sono nelle immediate vicinanze delle altre. L'uniforme scolastica, che è obbligatoria nella maggior parte dei convitti, aiuta ad identificarsi con la scuola ti aiuterà a farti sentire velocemente parte della comunità scolastica.

Craighead Diocesan School, Timaru, Isola del Sud.

La Craighead Diocesan School è una scuola femminile di orientamento cristiano. Circondata da numerosi parchi, si trova a breve distanza dalla zona costierae a circa due ore d'auto da Christchurch. La scuola ha un' eccellente reputazione e accoglie alunni di diverse nazionalità. Ogni anno sono circa 20 gli allievi di provenienza internazionale a frequentare la scuola.

Un'atmosfera familiare e classi poco numerose favoriscono un insegnamento mirato ed individuale, oltre che un'integrazione veloce. Il livello di studio della scuola è molto elevato, si richiede un'impegno e un'autodisciplina superiori alla media.

Oltre alle materie formative di base, la scuola offre una vasta gamma di attività musicali e sportive. C'è ad esempio la possibilità di unirsi al coro o all'orchestra. Gli alunni più sportivi possono scegliere tra un'ampia offerta di sport di squadra o individuali. Hockey, cricket, o vela così come equitazione e nuoto.

Whangarei Boys’ High School, Whangarei, Isola del Nord

La Whangarei Boys' School è stata fondata nel 1881 ed è frequentata da circa 1.000 alunni, 80 dei quali vivono nel campus. Si trova sull'isola del Nord della Nuova Zelanda, vicina al paradiso degli sport acquatici "Bay of Island", a circa due ore d'autoda Auckland.

La scuola persegue l'obiettivo di potenziare le capacità individuali di ogni alunno, di rinforzarne l'autostimae di svilupparne la disciplina e le qualità di leader. Nelle aule, sul palco, sui campi da gioco e in tutte le altre attività extrascolastiche gli alunni devono scoprire quanto valgono e quanto sono in grado di dare. Lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità dei ragazzi e lo sviluppo della loro personalità rivestono la stessa importanza.

La Whangarei offre un'ampia scelta di corsi. Oltre alle materie scolastiche classiche ci sono, ad esempio, corsi di economia e una una vasta gamma di corsi di musica e di lingue straniere. Anche l'offerta di attività sportive e all'aria aperta è significativa: corsi di volo, d'immersione, di surf, di kayak, d'arrampicata, di hockey, di cricket o di calcio. Si organizzano regolarmente eventi sportivi, campi estivi o campi sci e di snowboard, spesso anche in cooperazione con la scuola femminile Whangarei, che si trova nelle immediate vicinanze.

Instagram Instagram