Il Paese

Spagna è sinonimo di temperamento e passione, flamenco e corrida, Gaudí e Picasso. Dal punto di vista culturale e paesaggistico la Spagna ha molto da offrire. Altipiani e catene montuose come i Pirenei e la Sierra Nevada dominano la Spagna continentale. Anche le bellissime isole spagnole nel Mediterraneo e al largo della costa occidentale africana affascinano i loro visitatori. La lingua ufficiale è lo spagnolo, chiamato anche castigliano. Tuttavia, anche le lingue regionali della Catalogna, die Paesi Baschi e della Galizia hanno lo status di lingue ufficiali. La religione riveste un ruolo importante per molti spagnoli e gran parte della popolazione spagnola pratica il rito cristiano cattolico. La Spagna è la patria di molti personaggi celebri nel campo dell'arte, della musica, della danza, dell'architettura e della letteratura moderna - durante il tuo soggiorno studio con iE avrai la possibilità di scoprirne la varietà.

iE in Spagna

iE ha un proprio ufficio a Madrid che gli permette quindi di avere degli ottimi contatti sul posto. I coordinatori locali sono i tuoi interlocutori per tutte le questioni riguardanti la scuola e la famiglia ospitante. iE riceve degli aggiornamenti periodici e tu e i tuoi genitori la potrete raggiungere, in caso di necessità, al numero di emergenza attivo 24 ore su 24.

Scuole pubbliche in Spagna

Il sistema scolastico spagnolo è simile al nostro. Con la decima classe termina la scuola dell'obbligo e gli alunni entrano nel mondo del lavoro, frequentano corsi di formazione o il biennio finale per conseguire il diploma di maturità (Bachillerato) della scuola superiore. Come alunno di scambio sarai inserito, a seconda della tua età, o nell'ultima classe della scuola secondaria o nel primo anno del "Bachillerato".

La conoscenza dello spagnolo è essenziale per integrarsi nel sistema scolastico spagnolo e gli alunni devono aver studiato lo spagnolo per almeno 2 anni. Puoi scegliere due indirizzi, quello scientifico o quello umanistico. L'insegnanti delle varie materie cambiano ma non la classe,
in questo modo trascorrerai l'intera giornata scolastica con i tuoi compagni di classe e ti inserirai velocemente. Di regola, avrai da dieci a dodici materie e circa 30 ore d'insegnamento settimanali. L'anno scolastico inizia nelle prime settimane di settembre dopo le lunghe vacanze estive, tipiche della Spagna, e termina a metà giugno.

Anche le scuole private e i convitti della Spagna godono di una reputazione eccellente. Se sei interessato, contattataci o informati sul nostro sito di web.

Famiglie ospitanti in Spagna

Per gli spagnoli, persone molto cordiali e con le quali ti sentirai sicuramente a tuo agio, la vita in famiglia è la cosa più importante. Pagando un supplemento hai inoltre la possibilità di scegliere un collocamento nella regione di Madrid o di Valencia. Non importa in quale posto andrai, sii felice di conoscere e scoprire tutte le piccole e grandi differenze culturali di questo Paese mai monotono, con la sua gente esuberante ma al tempo stesso calorosa.

"Il mio soggiorno studio in Spagna (Saragozza) è stata una delle esperienze più belle della mia vita! Non ho solo approfondito la conoscenza della lingua e della cultura spagnola, ma ho anche trovato degli amici e una famiglia in un altro angolo del mondo. Ora vedo il mondo con altri occhi e voglio scoprirene di più!" Savanna S.

In breve

Età: 14 - 18 anni
Partenza: settembre / gennaio / aprile
Durata: circa 3 mesi / 5 mesi / 10 mesi
3 mesi a partire da 4.995 €
vedi listino prezzi
La tua persona di contatto presso iE
Phone: 0221 119807

Instagram Instagram