Il Paese

Gli Stati Uniti - la "terra dalle possibilità illimitate" - rimangono la destinazione preferita di molti alunni. E questo giustamente, perché quasi nessun altro Paese è così versatile, così familiare e contemporaneamente così estraneo. In questa terra di superlativi, sia gli amanti della natura che gli amanti della città rimangono soddisfatti. Nonostante un'apparente leggerezza e spontaneità, in America vigono regole più severe per i giovani e nessuno le mette in discussione.

iE negli Stati Uniti

iE è rappresentata negli Stati Uniti da un'organizzazione indipendente accreditata dal CSIET  (Council on Standards for International Educational Travel) e dal DOS (Department of State). Abbiamo una vasta rete di dirigenti e coordinatori regionali dislocata nei diversi stati federali e questo ci permette di effettuare i collocamenti in tutto il territorio americano. Se scegli un programma senza l'opzione scelta della regione, non hai nessun potere decisionale sul luogo di destinazione,  anche se noi cerchiamo sempre di venir incontro ai tuoi desideri. Tuttavia questo non sarà sempre possibile, in quanto noi cerchiamo prima la famiglia ospitante adatta a te e poi la scuola nella zona di residenza.

Scuole pubbliche

Scuole negli Stati Uniti
Le scuole pubbliche - Public Schools - sono organizzate secondo il principio di una scuola unificata.
Nella maggior parte delle scuole pubbliche gli alunni devono rispettare un "dress code". Le scuole danno molta importanza alle buone prestazioni, e anche il punteggio ottenuto nel nostro test di lingua inglese è per loro un criterio di selezione. Nelle scuole ci sono regole severe, per esempio "l'imbrogliare e il copiare nei compiti in classe" è un "no-go" e viene severamente punito. Oltre alle solite materie di base come l'inglese, la matematica, le scienze naturali e la storia, hai la possibilità di scegliere altri corsi in base ai tuoi interessi. Il tuo "Counselor" ti aiutera' in questo. Per gli alunni americani la scuola riveste un alto valore sociale. Grazie alle numerose attività extrascolastiche pomeridiane, alle competizioni sportive e agli spettacoli teatrali, la scuola è il centro della vita culturale di molte comunità, punto d'incontro di amici e famiglie.

Famiglie ospitani negli Stati Uniti

Gli americani sono conosciuti per la loro natura sincera e gentile. Le nostre famiglie ospitanti, accuratamente selezionate, ti tratteranno come un membro della famiglia. Nel programma scolastico scuole pubbliche degli Stati Uniti, le famiglie ospitanti non vengono pagate per accogliere un alunno. A volte capita che le famiglie ospitanti accettino due alunni internazionali contemporaneamente, un cosiddetto "doppio collocamento". Naturalmente, il fratello o la sorella ospitante avrà una lingua madre diversa dalla tua. Partecipando a tutte le attività offerte ti immergerai velocemente nell'autentica vita familiare americana. Avrai gli stessi diritti e doveri di qualsiasi altro membro della famiglia. Pagando dei supplementi avrai la possibilità di "prenotare" ad esempio una camera singola o un cosiddetto "Early Placement", ossia il collocamento entro il 30 giugno in caso di una partenza estiva. Se sei aperto, disponibile e rispettoso, ti abituerai molto rapidamente allo stile di vita americano.

Programma con opzione scelta della regione (opzionale)

Nel programma scuole pubbliche degli Stati Uniti possiamo fare collocamenti in tutto il territorio nazionale. Desideri sperimentare la vita reale di un liceo americano nella tua regione preferita? Allora il programma regionale USA è la scelta più economica e più giusta per te! La mappa qui sopra mostra le regioni che possono essere scelte pagando un supplemento. Vorresti trascorrere il tuo soggiorno studio in una regione calda?  Allora scegli l'opzione "Warm Weather Regions".

„Quando ripenso al mio soggiorno in Illinois, mi vengono in mente tanti bei ricordi: la mia famiglia ospitante,la squadra di cross country, il ballo di fine anno! Ho conosciuto persone estremamente simpatiche, ho migliorato la mia indipendenza e soprattutto le mie competenze della lingua inglese!“
Anne Kristine P.

In breve

Età: 14 - 18,5 anni
Partenza: Agosto rispettivamente settembre / gennaio
Durata: circa 5 mesi / 10 mesi
Prezzi: 5 mesi a partire da 7,995 €
Vedi listino prezzi
La tua persona di contatto presso iE

Scuole private

Le informazioni precedenti sugli Stati Uniti hanno attirato la tua attenzione, ma saresti più interssato ad una scuola privata?Gli Stati Uniti offrono molte opportunità in questo settore, insegnanti motivati,  una vasta gamma di corsi e fantastiche attività sportive. I nostri alunni raccontano con entusiasmo della natura aperta, cordiale ed appassionata degli americani. Se scegli questo programma possiamo tener conto delle tue preferenze, sia per il luogo (regione o stato particolare) che per il tipo di scuola (laiche o cristiane, dimensione, offerta didattica, infrastrutture).Noi scegliamo la scuola in base al tuo profilo. Oltre alle numerose scuole con cui collaboriamo con successo da anni, abbiamo anche accesso ad una banca dati personale di moltissime altre scuole. Se vuoi influire nella scelta della scuola e rendere così il tuo soggiorno studio negli Stati Uniti il più individuale e di successo possibile, allora ti raccomandiamo il programma USA Scuola Privata.

The King's Academy, West Palm Beach, Florida

La King's Academy è una scuola privata di orientamento cristiano frequentata da circa 1200 alunni.
Il campus si trova a West Palm Beach - a meno di due ore d'auto da Miami. La città offre non solo belle spiagge, innumerevoli ristoranti, negozi e attività sportive, ma anche un piacevole clima caldo durante tutto l'anno.

La King's Academy vinse nel 2014 il premio "National Blue Ribbon School of Excellence", un'onorificenza che solo 50 scuole private in tutti gli Stati Uniti possono vantare. La sua filosofia si basa su valori cristiani, che si riflettono anche sul piano di studio. Gli "Internationals" sono solo una piccola percentuale rispetto al corpo scolastico, in questo modo gli alunni stranieri si ambientano
rapidamente al tipico stile di vita quotidiano americano.

La scuola si estende su una area di circa 24 ettari e possiede un'eccellente infrastruttura. Degni dinota sono ad esempio il nuovo centro natatorio, un enorme palazzetto dello sport, un proprio "Television Broadcast Studio" e delle aule moderne. L'offerta didattica è enorme. Oltre alle materie formative di base, il programma scolastico può essere completato ad esempio con corsi di musica, di business, di arti visive, di sport, di danza o di informatica. Gli alunni più motivati possono anche entrare a far parte di diversi clubs come quelli di leadership, di giornalismo o a favore dell'ambiente.

Central Catholic High School, Lafayette, Indiana


Situata tra Chicago e Indianapolis, la Central Catholic High School fu fondata nel 1956. Il famoso lago Michigan si trova a nord della città. Come molte scuole private negli Stati Uniti, anche la Central Catholic High School è retta da un ente ecclesiastico e persegue l'obiettivo di un'istruzione scolastica ambiziosa. La scuola accoglie senza discriminare alunni di qualsiasi provenienza, religione, colore della pelle e nazionalità. Qui l'attenzione è focalizzata sullo sviluppo mentale, intellettuale, fisico e sociale degli alunni, allo scopo di garantirne e promuoverne una crescita olistica.

In un'atmosfera di apprendimento piacevole, si dà importanza non solo all'acquisizione di conoscenze didattiche, ma anche al significato di valori come libertà, responsabilità e capacità di giudizio.Per questi insegnanti motivati l'educazione di ogni alunno, lo sviluppo del loro potenziale e l'incoraggiamento all'autonomia e all'autodisciplina sono obiettivi estremamente importanti.

Gli alunni devono imparare a mettere in pratica le conoscenze acquisite e a pensare in modo astratto, logico e orientato alla risoluzione dei problemi.La scuola offre un'ampia gamma di corsi e di attività sportive. Oltre alle materie formative di base come la matematica, la fisica e l'inglese,
nella Central Catholic High School potrai frequentare anche corsi di marketing, design digitale, giornalismo e spagnolo. Anche nel campo musicale e artistico non mancano le proposte, tanto che nessuno dei nostri alunni di scambio ha mai avuto delle difficoltà a trovare qualcosa che lo interessasse.

"Posso davvero dire che questo sia stato il migliore semestre della mia vita. Non solo ho imparato molto su me stesso, ma anche tante altre cose.
Ogni volta che qualcuno mi chiede che cosa mi è piaciuto di più, non posso nominare una cosa sola, perché tutto è stato fantastico e bello e tutte le mie esperienze sono state semplicemente eccezionali.
L'unica difficoltà che ho incontrato all'inizio è stata quella di trovare degli amici, ma anche questo si è risolto velocemente nel corso delle settimane e ho trovato degli amici fantastici (.....)
Come ho detto, è stata la decisione migliore che avessi mai potuto prendere."
Alicia W.

In breve

Età: 13 - 19 anni
Partenza: Tra luglio e settembre / gennaio
Durata: 5 mesi / 10 mesi  (titolo di studio nazionale/internazionale possibile con una frequenza scolastica minima di 2 anni)"
Prezzi: 5 mesi a partire da 10.895 €
Vedi listino prezzi
La tua persona di contatto presso iE
Phone: 0221 119807

Convitti

Vuoi fare delle esperienze uniche e conoscere meglio il Paese, la cultura e la gente degli Stati Uniti?
Desideri ottenere un'istruzione secondaria di qualità in un ambiente internazionale? Allora la scelta giusta per te sarà un soggiorno studio in un convitto ("Boarding School") negli Stati Uniti. I convitti da noi selezionati sono noti per il loro elevato standard educativo e godono di un'eccellente reputazione. Il concetto alla base del successo di queste scuole fantastiche è tanto semplice quanto convincente: piccoli gruppi di studio, insegnanti altamente qualificati e motivati e una vasta gamma di offerte didattiche. Nelle Boarding Schools gli alunni vengono inseriti nei corsi che rispecchiano il loro livello di prestazione al fine di sviluppare le loro abilità nel modo più ottimale. In un'atmosfera familiare, non ci si concentra solo sui contenuti e sugli obiettivi disciplinari ma anche sullo sviluppo delle capacità sociali degli allievi. Anche nelle partite di calcio, nel praticare la vela o nel suonare in un'orchestra si può rafforzare ad esempio l'autodisciplina, lo sviluppo di un senso di comunità e la fiducia nelle proprie capacità.

Dal 2000, anno di fondazione di iE, gli Stati Uniti sono stati la meta preferita dei i nostri alunni per i programmi di soggiorno studio.
Con molti convitti collaboriamo con successo ormai da diversi anni e molti dei nostri alunni hanno già approfittato di borse di studio parziali.

„Non dimenticherò mai il tempo trascorso all'Accademia di Wasatch. E' stata una piccola avventura, piena di nuove esperienze e nuovi amici. Le persone che ho incontrato lì mi hanno accolto a braccia aperte e con il sorriso sulle labbra. Ho imparato molto sulle diverse culture e ho ora amici in tutto il mondo.“

Wasactch Academy, Mount Pleasant, Utah

La Wasatch Academy si trova nell'area rurale attorno a Mount Pleasant, in Utah, di fronte allo spettacolare scenario della catena montuosa di Wasatch, al margine occidentale delle Rocky Mountains. La scuola è circondata inoltre da numerosi parchi nazionali, che risaltano ancora di più la sua particolare posizione. Fondata nel 1875, la Wasatch Academy è rinomata per i suoi numerosi allievi di provenienza internazionale e per essere stata onorata in diverse occasioni come la migliore scuola dello Utah.
Lo sviluppo delle capacità individuali degli alunni, che riveste qui un ruolo fondamentale, avviene in un ambiente informale. Per questi insegnanti altamente qualificati è importante non solo promuovere le competenze disciplinari dei loro allievi ma anche favorire lo sviluppo delle loro competenze sociali. Per questo motivo la scuola considera fondamentale mettere a disposizione della comunità un'infrastruttura adeguata.

Accanto alle materie formative di base e ai corsi di preparazione universitaria come il "Advanced Placement" (AP) e "International Baccalaureate" (IB), vengono organizzate diverse attività sportive tra cui sci, golf, basket e pallavolo. Anche l'offerta di attività artistiche, creative e musicali non è da meno. La presenza di uno studio cinematografico e dell'adiacente centro ippico mette ancora di piú in risalto l'incredibile e vasta offerta di questa scuola. Nel centro ippico, oltre alle lezioni di equitazione, si può anche imparare il mestiere di dirigente di scuderia e tutto quello che riguarda la salute e il modo di gestire ed allevare i cavalli.

Christchurch School, Christchurch, Virginia

Fondata nel 1921, la Christchurch School si trova in un campus di circa 50 ettari nelle immediatevicinanze del fiume Rappahannock. Grazie alla sua particolare posizione mozzafiato, il piano di studio comprende molte materie legate alla natura, all'acqua e all'ambiente. Un'altra particolarità di questa scuola è la sua vicinanza ad un allevamento di ostriche, allevamento in cui gli alunni hanno la possibilità di lavorare se lo desiderano.

Con circa 200 alunni, l'atmosfera (di apprendimento) nella scuola è molto familiare, il rapporto con gli insegnanti è personale e tutti si trattano con reciproco rispetto.  Il livello d'istruzione scolastica è elevato, la promozione e lo sviluppo olisticodi ogni alunno sono in primo piano. La Christchurch School dà valore all'insegnamento incentrato sugli alunni e preferisce forme di apprendimento interattive rispetto ad un tradizionale insegnamento frontale. La scuola offre poi un cosiddetto "Mentor family project", progetto che prevede che gli alunni di provenienza internazionale trascorrano dei fine settimana con una "propria famiglia".

L'orario è diversificato e può essere personalizzato. Oltre alle materie formative di base, come la matematica, la letteratura, l'inglese o la storia, la Christchurch propone anche corsi di lingua straniera come lo spagnolo o il cinese, e materie artistiche e musicali come il coro, il teatro e la pittura. Grazie alla sua vicinanza al fiume, la scuola offre inoltre corsi interattivi di biologia marina e di scienze ambientali. Tra le altre attività extrascolastiche ci sono infine la vela o il canottaggio. Programmi particolari come il " Business Classes" e il "Leadership" completano l'ampia offerta didattica.

Instagram Instagram