Il Paese

Il Sudafrica, spesso definito come "la più bella fine del mondo", è più che un luogo selvaggio. La nazione arcobaleno" ha la più avanzata, più moderna e più diversificata economia del continente africano. Il paese è colorato, pieno di vita e ha un passato movimentato. Oggi il Sudafrica è caratterizato dalle sue diverse culture, lingue e persone. In totale si parlano undici lingue nazionali ufficiali, l'inglese è la principale lingua franca.

iE in Sudafrica

iE ha un proprio ufficio in Sud Africa a circa 40 km a sud della Città del Capo. La nostra responsabile del programma è emigrata dalla Germania a Città del Capo nel 1986 e conosce bene le diverse realtà locali. Colloca i nostri partecipanti in scuole e famiglie ospitanti che conosce molto bene. Naturalmente lei starà in stretto contatto con te, con la tua famiglia ospitante, con la scuola e con iE Germania durante tutto il tuo soggiorno.

Scuole pubbliche in Sudafrica

In molte scuole delle province del Capo le lezioni si tengono sia in Afrikaans che inglese. Il collocamento con iE avviene in scuole di lingua inglese. Indossare l'uniforme è parte integrante della vita scolastica quotidiana. L'anno scolastico sudafricano inizia a gennaio e termina dopo gli esami finali a dicembre. Sono previste sette materie, di cui inglese, afrikaans, matematica e orientamento alla vita sono obbligatorie. Quest'ultima è una peculiarità del Sudafrica:  qui vengono trattati tutti i temi importanti della vita quotidiana, a partire dalle tematiche religiose, proseguendo con lo sport e l'orientamento professionale, per finire con informazioni sul tema aids. Le rimanti tre materie le puoi scegliere tu tra quelle previste dall'offerta formativa didattica. Se dovessi invece essere più interessato ad una scuola privata o a un convitto, allora contattaci direttamente.

Famiglie ospitanti in Sudafrica

Le nostre famiglie ospitanti, accuratamente selezionate, vivono in piccole città nelle vicinanze di Città del Capo (ad esempio Fishoek o Kommetije). Le nostre affettuose famiglie ospitanti sono tanto diverse come lo è la società in Sudafrica. Esse ricevono un contributo economico mensile in cambio dell'ospitabilità di uno alunno. Dai una chance a questo paese molto speciale e sarai gratificato da ricordi impagabili.

"Il mio soggiorno in Sudafrica è stato meraviglioso! Ho avuto tante esperienze positive e ora ho molti amici dall'altra parte del mondo. Questa è davvero una sensazione incredibile!"
Marlene G.

Instagram Instagram