Domande frequenti

Dopo aver letto la brochure, ci sono ancora domande in sospeso? Qui di seguito troverete le risposte ad alcune delle domande più frequenti (FAQs). Ulteriori FAQs si trovano anche sul nostro sito web!

Se anche queste non bastassero a rispondere a tutte le vostre domande, allora non esitate a contattarci di persona, per telefono o via e-mail!

COME VENGONO SELEZIONATE LE FAMIGLIE OSPITANTI?

La sicurezza e il benessere dei nostri alunni è la nostra priorità assoluta. Le nostre famiglie ospitanti sono quindi accuratamente selezionate. Esse passano attraverso un processo di verifica specifico del Paese, prescritto dalla legge, che garantisce l'idoneità delle famiglie ospitanti.

LE FAMIGLIE OSPITANTI RICEVONO UN AIUTO ECONOMICO?

Negli Stati Uniti, nel programma scuole pubbliche, le famiglie ospitanti non sono pagate, mentre in quello delle scuole private è possibile. In altri paesi, come l'Australia, la Nuova Zelanda, il Canada o l'Inghilterra, le famiglie ospitanti ricevono un sostegno finanziario. Queste sovvenzioni mensili coprono in genere solo i costi supplementari sostenuti dalla famiglia per lo alunno ospitato.

SI POSSONO ESPRIMERE DESIDERI RIGUARDO ALLA FAMIGLIA OSPITANTE?

Durante la nostra intervista avrei modo di conoscerci meglio - e noi te.
I tuoi desideri verranno presi in considerazione, tuttavia non possiamo garantirti una precisa costellazione familiare. Di regola sono le famiglie a scegliere lo alunno e non il contrario.

iE PUÒ DARE UNA GARANZIA DI COLLOCAMENTO?

No - nessuna organizzazione di scambio può farlo! Noi di iE tuttavia, siamo orgogliosi di dire che dal 2000 ad oggi abbiamo avuto un tasso di collocamento del 100 %. l nostro team è composto da collaboratori molto impegnati che fanno tutto il possibile per realizzare il tuo sogno di un soggiorno studio all'estero.

HO UNA COPERTURA ASSICURATIVA COMPLETA?

Avere una copertura assicurativa completa significa essere in possesso di un'assicurazione sanitaria, sugli infortuni, di responsabilità civile, dei bagagli e di storno viaggio per tutta la durata del soggiorno studio. Tu e i tuoi genitori riceverete tutte le informazioni e i relativi documenti per la stipula di tali polizze assicurative. Se un Paese o una scuola richiedessero un'assicurazione particolare, tu e i tuoi genitori sareti informati a tempo debito.

POSSO DIPLOMARMI DURANTE IL MIO SOGGIORNO STUDIO?

Sì, è possibile! In questo caso, la durata del soggiorno studio deve essere di almeno due anni. Sarà quindi importante sia la pianificazione tempestiva e accurata del soggiorno studio che la scelta della scuola e delle materie di studio.

CHE RUOLO RIVESTE LA CHIESA?

In molti Paesi dei nostri programmi le chiese svolgono una funzione sociale oltre che religiosa: Ci si incontra con amici e vicini di casa prima e soprattutto dopo la messa. Cerca di avere una mente aperta: andare a messa con la tua famiglia ospitante può rivelarsi un'ottima opportunità per fare delle nuove conoscenze. Essere o no credenti è ovviamente una tua scelta personale. Se nessuno cerca di fare del proselitismo, allora non ci sarà niente di male ad andare a messa, al contrario, è un bel gesto che dimostra la tua volontà di integrarti nella famiglia.

Modalità di partecipazione (estratto)

SPESE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Le tasse del programma iE sono da pagare in tre rate:

  •  20% di acconto alla firma del contratto
  •  50 % da quattro a sei mesi prima della partenza
  •  30 % al più tardi entro quattro settimane prima della partenza

Le condizioni di pagamento possono essere soggette a modifiche nel caso in cui le istituzioni straniere cambino le loro condizioni di pagamento.
Tutti i pagamenti sono assicurati dall'assicurazione obbligatoria contro l'insolvenza ai sensi del § 651 k BGB (non si applica a tutti i programmi). I tuoi genitori riceveranno la polizza assicurativa insieme al contratto controfirmato.

Presupposti

Nel momento in cui diventi un partecipante iE noi ci aspettiamo che tu rispetti le norme, i regolamenti e le leggi del Paese ospitante allo stesso modo in cui tu osservi quelle del tuo Paese. Diamo anche per scontato che tu rispetti gli usi e i costumi del Paese ospitante così come le regole della famiglia ospitante. I nostri programmi sono programmi scolastici a orientamento formativo, per cui sarai in possesso di un visto per alunni/status di alunno all'estero. Questo presuppone che la frequenza scolastica nel Paese ospitante vada presa sul serio. È inoltre obbligatoria la partecipazione ad uno dei seminari preparatori di IE.

Aiuti finanzari

Borse di studio

Le borse di studio dipendono solitamente dalle prestazioni del candidato. Queste possono essere valutate sia da un punto di vista scolastico che sociale. iE assegna borse di studio ad alunni attivi, cosmopoliti e creativi. Ci si può candidare per le tre seguenti borse di studio:

  •  Borsa di studio in memoria di Manfred Gillner
  •  Borsa di studio per collaboratori iE
  •  Borsa di studio WELTBÜRGER (cittadini cosmopoliti)

Sul nostro sito web tu e i tuoi genitori troverete ulteriori informazioni sulle varie borse di studio e sui loro criteri di assegnamento

Ulteriori possibilità

  • iE può anche offrire un'aiuto finanziario per un importo limitato, in genere un importo in Euro a tre cifre.

Per "aiuto finanziario" s'intende l'utilizzo parziale dei fondi a disposizione per quei candidati che avrebbero altrimenti difficoltà a finanziare un programma di scambio senza un sussidio. Ma l'effettiva necessità deve essere chiaramente comprovata.

  • Ci sono anche delle società commerciali che mettono a disposizione degli incentivi. Chiedere di persona non costa nulla e di solito la richiesta va a buon fine!
  • Anche le scuole private offrono talvolta aiuti finanziari. L'anno scorso iE ha ottenuto un esonero delle tasse scolastiche per un valore pari a quasi 800$, soldi che i genitori dei partecipanti non hanno dovuto versare alle scuole.

La richiesta non è facile, richiede molto tempo e diverse pratiche amministrative,
mai i nostri contatti di lunga data ci aprono ancora una o due porte.

CONDIZIONI IN CASO DI STORNO

Ogni partecipante ha il diritto di recedere dal contratto con iE in qualsiasi momento. Le formalità di storno sono regolate dalle disposizioni del § 651, I BGB (codice civile tedesco).

Instagram Instagram