Candidarsi e conoscersi a vicenda

Nella maggior parte dei casi ci siamo già conosciuti al telefono, alle fiere o anche personalmente nel nostro ufficio. Per tutti, anche per quelli che ancora non abbiamo incontrato personalmente, la candidatura online è il punto di partenza per l'inizio dell'avventura all'estero! Ti spiegheremo a cosa dovrai far attenzione e quali saranno i passi successivi dopo l'invio della tua candidatura in forma abbreviata. Se hai delle domande, chiamaci o inviaci un'e-mail.

Candidatura online in forma abbreviata

Il primo passo lo compi virtualmente compilando senza impegno il nostro form online (in inglese). Richieste sono informazioni generali quali indirizzo, età, hobby e abilità particolari. È anche importante per noi sapere in quale Paese vuoi andare, per quanto tempo ci vuoi rimanere e quale tipo di scuola vorresti frequentare. Naturalmente saremo lieti di verificare con te se il Paese e il programma scelti sono adatti a te e alle tue aspettative. Queste informazioni ci danno comunque un'idea iniziale di quale potrebbe essere il tuo eventuale Paese di destinazione. Anche informazioni sulla tua scuola attuale e sulle tue competenze linguistiche sono per noi rilevanti. Una foto conun'espressione cordiale, una breve lettera di presentazione e le tue ultime quattro pagelle completeranno la tua candidatura in forma abbreviata.

Consulenza personale

Un intervistatore del nostro team contatterà te e i tuoi genitori poco dopo aver ricevuto la tua candidatura online per fissare un appuntamento per un colloquio personale. Di solito il colloquio si tiene in un ambiente familiare, in genere a casa tua. Nel corso di questa intervista ti informeremo ampiamente sul programma di scambio prescelto, risponderemo a tutte le tue domande e ti spiegheremo quali saranno i passi successivi. Insieme analizzeremo anche la tua attuale situazione scolastica e parleremo dei tuoi hobby, dei tuoi obiettivi e di tutto quello che per te è importante. L'incontro durerà parecchie ore, perché è fondamentale per noi conoscere te e il tuo ambiente sociale.Questo è il modo migliore per valutare chi sei e che cosa ti si addice di più. In seguitoelaboriamo il tuo profilo personale. Questa colloquio informativo è completamente gratuito e senza impegno.

Contratto con iE

Per noi è particolarmente importante che la "chimica" tra di noi sia quella giusta. Il nostro obiettivo è quello di porre insieme le basi per un soggiorno studio di successo e di risolvere eventuali difficoltà in modo rapido e in stretta collaborazione con tutte le parti coinvolte.Se tu e i tuoi genitori avete una  buona sensazione e vi sentite di fare questo passo con iE, se anche noi siamo convinti che possiamo affrontare insieme qualsiasi difficoltà incontrassimo durante il programma di scambio, allora procederemo con i passi successivi. Il contratto che ti inviamo sarà stato redatto sulla base dei dati raccolti. Questo contratto contiene tutte le informazionisul programma selezionato, la sua durata, i vari moduli, le quote di partecipazione al programma iE e le condizioni di pagamento e di storno viaggio. Tu e i tuoi genitori potete trovare le nostre clausole contrattuali generali anche sulla nostra homepage.

Informazioni dettagliate sulla candidatura

Il passo successivo è quello di compilare la nostra Family Student Application (FSA). Qui è importante scendere nei dettagli, perché la tua eventuale scuola o famiglia ospitante deve farsi un'idea precisa di come sei. Per favore prenditi tutto il tempo necessario per farlo e assicurati di aver allegato tutti i documenti richiesti. Oltre a rispondere alle diverse domande, dovrai scrivere una lettera ai tuoi probabili genitori ospitanti e inviare tutta la documentazione medica e scolastica richiesta. Ti aiutiamo volentieri se necessario. Non appena avrei completato la tua FSA, noi la esamineremo e, se necessario, la rielaboreremo. Infine, la inoltriamo al Paese di destinazione. Alcune scuole/convitti potrebbero richiedere dei moduli o test supplementari o la compilazione di documenti di candidatura propri. Ovviamente ti accompagneremo anche per tutte le fasi successive.

E poi cosa succede? Il tuo collocamento

Dopo che avrai partecipato con successo al nostro seminario di preparazione, sarai preparato nel modo migliore su tutti i temi più importanti quali la nostalgia di casa, le differenze culturali e le assicurazioni. Quando la procedura di collocamento è andata a buon fine, ossia quando abbiamo trovato una scuola e una famiglia ospitante oppure un convitto per te, riceverai una telefonata da parte nostra. Durante questa cosiddetta "Placement Call" ti daremo tutte le informazioni necessarie per poter contattare la tua famiglia o la tua scuola! Inoltre, riceverai anche un'offerta senza impegno di prenotazione voli verso la regione di destinazione. Poiché il collocamento è il risultato dell'interazione di molte persone, scuole, ecc.,è difficile prevedere quando avverrà questa chiamata. Per tutti i passi successivi fino alla tua partenza, come ad es. la richiesta del visto, riceverai un manuale guida e, naturalmente, anche noi saremo a tua disposizione in qualsiasi momento.

Il tuo soggiorno studio all'estero

La prima volta all'estero è sempre molto emozionante - ma in genere, dopo quattro-otto settimane, ti sarai già orientato e forse sognerai già nella lingua madre del paese ospitante. Il tuo referente personale, il coordinatore locale, vive nelle tue vicinanze ed è disponibile in qualsiasi momento. Anche noi ci metteremo mensilmente in contatto con te per sapere come stai e per poterti aiutare in caso di bisogno. In questo modo evitiamo che i problemi possano insorgere o li risolviamo rapidamente insieme. Tu e i tuoi genitori ci potete inoltre contattare tramite il nostro numero di emergenza attivo 24 ore su 24. Un soggiorno studio all'estero è un'opportunità unica! Le esperienze che fai durante questo periodo e le persone che incontri ti accompagneranno per tutta la vita.

Il rientro

Dopo un periodo indimenticabile che avrà cambiato la tua vita, tornerai a casa. Per condividere le tue esperienze con altri alunni che hanno partecipato al programma di scambio e con lo staff di iE, ti invitiamo a partecipare al nostro incontro di Follow-Up e al Returnee Party. Lì incontrerai anche molti degli altri alunni che hai incontrato durante il seminario di preparazione. Sei così entusiasta del tuo soggiorno all'estero e desideri continuare ad essere attivamente coinvolto in questo settore? Come ex alunno hai la possibilità di raccontare le tue esperienze durante i nostri seminari di preparazione o durante le fiere. Parlane con noi, siamo sempre felici di poter contare su esperienze dirette!

Instagram Instagram