Presupposti

Sono adatto per un programma di scambio? Quale importanza rivestono i voti scolastici? Quali sono le competenze linguistiche richieste? Quando posso inviare la mia candidatura? Qui troverai le prime risposte alle tue domande e una lista di controllo che ti aiuterà a valutare se un soggiorno di studio sia in questo momento la cosa più giusta per te.

Chi cerchiamo

iE è sempre alla ricerca di meravigliose famiglie ospitanti, ottime scuole e straordinari alunni ospiti! Non c'è dubbio che i voti siano importanti, ma tu lo sei altrettanto  il tuo carattere e la tua personalità, il tuo modo di comportarti e il tuo impegno. Noi cerchiamo alunni con un atteggiamento positivo, che desiderino essere coinvolti nella famiglia ospitante e nella scuola. Dovresti dimostrarti cordiale, aperto, flessibile e attivo, tanto nella scuola quanto nel tempo libero, ed essere curioso e ottimista nei confronti delle sfide che ti attendono.

Quale sia la soluzione più adatta a te, scuola pubblica o privata, alloggio in famiglia o in convitto, questo cercheremo di scoprirlo con te e con i tuoi genitori in un colloquio personale, di solito a casa tua.

Limiti d'età

I limiti d'età dipendono dal programma. In generale, i nostri programmi sono rivolti principalmente ad alunni di età compresa tra i 13 e i 19 anni.

Competenze linguistiche

Le competenze linguistiche richieste dipendono dal Paese e dal programma scelto. Alcune scuole richiedono il superamento di un test di lingua. Informazioni più dettagliate le trovi sul sito internet e in questa brochure nelle pagine riservate ai singoli Paesi.

Termini d'iscrizione

Di regola non esistono delle scadenze per l'invio di una candidatura di partecipazione ai nostri programmi di conseguenza vale sempre la pena inviare una richiesta! In alcuni programmi tuttavia, dobbiamo attenerci a delle normative specifiche: nei programmi per gli Stati Uniti (scuole pubbliche) non possiamo ad esempio accettare più alunni di quanti sono i visti a noi concessi. I posti disponibili possono quindi esaurirsi rapidamente e una decisione veloce può rivelarsi in questo caso particolarmente vantaggiosa. I convitti e le scuole private invece, accettano alunni fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Come regola generale: chi prima arriva, meglio alloggia. Tuttavia facciamo sempre del nostro meglio, e ci siamo riusciti molte volte, a collocare  anche quelli che si decidono all'ultimo minuto - contattataci e ti saremo felici di darti il consiglio giusto.

Early Bird:

Se invii il contratto firmato almeno dodici mesi prima dell'inizio del programma, ti riconosciamo uno sconto early bird!

Late Bird:

Anche candidature tardive saranno prese in considerazione! Per le domande presentate a meno di quattro mesi dall'inizio del programma verrà addebitata una tassa per l'iscrizione tardiva.

Ulteriori condizioni:

Ruolo d'ambasciatore: Prima di partire, dovresti informarti accuratamente sul Paese ospitante. Anche una buona conoscenza del proprio Paese o meglio della propria cultura è raccomandabile, perché tu, all'estero ,sei "l'ambasciatore" del tuo Paese nativo.
Le tue aspettative e i tuoi obiettivi dovrebbero esserti chiari come ad esempio se aspiri o meno a conseguire un diploma di maturità internazionale.

La nostra lista di controllo (vedi qui sotto) ti aiuterà sicuramente ad orientarti!
Seminario di preparazione: Il seminario di preparazione è condotto da personale esperto iE, ospiti stranieri ed ex partecipanti, e tratta diversi temi importanti quali nostalgia, peculiarità culturali del paese ospitante, famiglia ospitante, scuola, assicurazione, richiesta del visto e molto altro, per prepararti al meglio al tuo soggiorno all'estero.

Comportamento consono: Noi, i tuoi genitori e anche la scuola all'estero, ci aspettiamo che tu prenda sul serio le lezioni e le verifiche scolastiche. E diamo per scontato che rispetterai le leggi del Paese, della tua famiglia e della tua scuola ospitante. Dovrai partecipare attivamente alla vita familiare e alla comunità scolastica e trattare tutti con rispetto e apertura mentale.

Instagram Instagram